domenica 25 febbraio 2024

Il successo terapeutico: come massimizzarlo per migliorare la qualità della vita del paziente?

 



A cura della Dott.ssa Rosa Apicella
Specialista in Chirurgia Vascolare
Specialista in Chirurgia Generale 

Il rapporto medico paziente fin dal suo nascere è un processo complesso che si articola sulla trasmissione di informazioni, sulla comprensione reciproca e sulla costruzione di una relazione di fiducia.

Ogni paziente è un individuo unico con esperienze di vita, conoscenze e aspettative diverse, a cui spesso si assommano anche variazioni culturali e linguistiche. Queste differenze possono influenzare la comunicazione, richiedendo al medico di adattare il suo approccio e lo stile della relazione per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuno. Emozioni e stress lo rendono spesso vulnerabile ed ansioso; cosicché il medico è chiamato a fornire anche un supporto emotivo.

Le informazioni nella gran parte dei casi possono essere complesse e difficili da comprendere per i pazienti. Pertanto il medico deve essere in grado fornire spiegazioni con rigore scientifico esponendo i concetti in modo chiaro ed accessibile, per evitare di confondere i malati.

In molti casi si instaura un blocco da parte del paziente determinato da “un’asimmetria di potere”, avendo il medico conoscenze e competenze superiori rispetto a lui. Questa disparità può essere attenuata da un approccio empatico e rispettoso nei suoi confronti.

Solo così è possibile coinvolgere attivamente il paziente nel processo decisionale riguardo al suo trattamento, rispettandone preferenze, valori e desideri in modo da ottenere la massima adesione alle cure.

Da quanto su esposto si comprende come il successo terapeutico può essere ottenuto attraverso una combinazione di diversi fattori e azioni coordinate. Ecco alcune strategie chiave per raggiungerlo:

1. **Aderenza terapeutica **: Il paziente deve seguire attentamente le indicazioni del medico, prendendo i farmaci prescritti regolarmente e correttamente, seguendo le terapie raccomandate e adottando uno stile di vita sano come parte del trattamento.


2. **Comunicazione efficace**: È fondamentale una comunicazione chiara ed aperta tra il medico ed il paziente. Questa include informazioni dettagliate sulla sua condizione clinica, sulle opzioni di trattamento disponibili e sui benefici e rischi associati a ciascuna opzione. Tutto ciò può aiutare ad assicurare l'adesione al trattamento grazie anche ad una comprensione accurata delle istruzioni del medico, il quale deve opportunamente rispondere ai quesiti del suo assistito e mantenere un feedback regolare lungo tutto il percorso terapeutico.


3. **Educazione e coinvolgimento attivo del paziente**: Il paziente deve essere coinvolto attivamente nel proprio processo di cura, partecipando alla pianificazione del trattamento, assumendosi la responsabilità della propria salute e collaborando con il team medico per raggiungere gli obiettivi terapeutici.

4. **Supporto sociale e familiare**: Il sostegno emotivo e pratico dei familiari, degli amici e della comunità può svolgere un ruolo significativo nel successo terapeutico e può aiutare il paziente a gestire lo stress, a mantenere la motivazione e a conservare uno stato d'animo positivo durante il trattamento.

 


5. **Monitoraggio e follow-up**: È importante monitorare regolarmente la risposta del paziente alle terapie, anche attraverso la telemedicina, apportarne eventuali aggiustamenti e fornire un follow-up continuo per assicurarsi che le cure stiano producendo i risultati attesi o, in caso contrario, mettere in atto soluzioni e terapie suppletive o alternative.


6. **Stile di vita sano**: Incorporare abitudini di vita salutari, come una dieta equilibrata, l'esercizio regolare, il controllo dello stress e l'evitare sostanze dannose come il fumo e l'alcol, può svolgere un ruolo importante nel migliorare i risultati terapeutici e mantenere la salute a lungo termine.


Integrando queste strategie in modo coordinato e personalizzato per le esigenze specifiche del paziente, è possibile massimizzare le probabilità di successo terapeutico e migliorarne la qualità di vita.

L'esperienza professionale è un pilastro del successo terapeutico. Nel mondo della medicina è un valore inestimabile che va oltre la conoscenza teorica perché nel corso degli anni si affinano le capacità di comunicare e costruire relazioni empatiche con i pazienti in modo da offrire loro un trattamento completo, personalizzato e di alta qualità che promuove il benessere complessivo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il successo terapeutico: come massimizzarlo per migliorare la qualità della vita del paziente?

  A cura della Dott.ssa Rosa Apicella Specialista in Chirurgia Vascolare Specialista in Chirurgia Generale  Il rapporto medico paziente fin ...